mercoledì 6 luglio 2016

Recensione: Sette minuti dopo la mezzanotte

Salve a tutti!

Sono tornata e questa volta per restare! Ho finito giusto ieri gli esami e ora sono liberaaaaaa, almeno fino a settembre dove si deciderà del mio futuro.. piccolezze insomma!

Come volevasi dimostrare a giugno non ho letto molto (solo tre libri) ma sono stati buoni!
Non avete idea, o probabilmente sì, di quanto sia meraviglioso leggere un libro senza sensi di colpa e senza doverlo mettere subito giù per studiare... Ah, che sollievo finalmente!

Oggi parlerò di un libro per ragazzi, consigliato dai 12 anni in su (perché sono matura eh he). Forse lo avete già sentito nominare, si tratta di: Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness.

Ecco un altro esempio di libri per bambini che si può leggere anche quando si è più grandi:

"Un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta." (C.S. Lewis) 


Autore: Patrick Ness e Siobhan Dowd
Illustratore: Jim Kay
Prezzo: 10,00 €
Trama: Il mostro si presenta sette minuti dopo la mezzanotte. Proprio come fanno i mostri. Ma non è il mostro che Conor si aspettava. Il ragazzo si aspettava l'orribile incubo, quello che viene a trovarlo ogni notte da quando sua madre ha iniziato le cure mediche. Conor si aspettava l'entità fatta di tenebre, di vortici, di urla... No. Questo mostro è un po' diverso. È un albero. Antico e selvaggio. Antico come una storia perduta. Selvaggio come una storia indomabile. E vuole da Conor la cosa più pericolosa di tutte. La verità. 






Questo è un libro estremamente semplice e complesso al tempo stesso. Conor è un bambino ma è anche un adulto, da quando sua madre si è ammalata si deve comportare come un piccolo ometto. Suo padre vive in America ed è già un avvenimento quando lo chiama quindi sicuramente non può occuparsi di lui, con la nonna non ha un buon rapporto, l'unica cosa che hanno in comune è sua madre. A Conor, però, va bene così. Va bene che siano solo lui e sua madre. 

Io ho un problema... Quando un libro mi piace non riesco a scriverne perché o lo sviscero tutto oppure ne parlo pochissimo perché ho paura di rovinare qualcosa. 

Conor ha un segreto e il suo segreto è anche l'incubo che lo tormenta da un po' di tempo ormai ma che non riesce a raccontare, ad ammettere nemmeno a se stesso. Addirittura il mostro che gli si presenta sette minuti dopo la mezzanotte e che minaccia di divorarlo, sembra più innocuo del suo incubo. 

Non potete non leggere questa storia, è un piccolo gioiellino: non potrete fare a meno di affezionarvi a Conor, di aspettare anche voi con ansia l'arrivo del mostro per un'altra delle sue storie e di piangere con il piccolo protagonista quando, finalmente, riuscirà a raccontarsi la verità...

Non crediate che questo libro sia scontato, forse per alcuni di voi il messaggio può esserlo ma per un bambino di 12 anni no.

Non ho potuto fare a meno di emozionarmi e nonostante avessi già trovato una morale simile in altri libri qui è diverso... non saprei come spiegarlo, dovete leggerlo per capire.

Dedico questa recensione alla mia amica che mi ha accompagnato a comprarlo:

Profumo : "lacrime e fagioli" 
(ho continuato a pensarci per tutta la lettura del libro!)

Spero che darete una possibilità a questo libricino che si leggere in un giorno ma che non vi abbandonerà per quelli seguenti! Fatemi sapere che cosa ne pensate.

                                Image and video hosting by TinyPic   Image and video hosting by TinyPic   Image and video hosting by TinyPic   Image and video hosting by TinyPic   Image and video hosting by TinyPic


Un salutone,

Aranel

2 commenti:

  1. sicuramente un profumo indistinguibile hahahah ! Bella recensione sei bravissima! <3

    RispondiElimina