sabato 26 settembre 2015

Quanto ti ho Odiato vs Uno Splendido Disastro

Salve a tutti!
Ho finito da poco di leggere Quanto Ti Ho Odiato e ho deciso perciò di darvi le mie opinioni, non richieste, sul libro!

Risultati immagini per quanto ti ho odiatoTitolo: Quanto Ti Ho Odiato
Autore: Kody Keplinger
Prezzo: 9,90
Pagine: 222
Pubblicazione: 2015
Editore: Newton Compton Editori 



Risultati immagini per uno splendido disastro
Titolo:Uno Splendido Disastro
Autore: Jamie McGuire
Prezzo: 16,40€
Pagine: 335
Pubblicazione: 2013
Editore: Garzanti






Questa sarà una recensione un po' particolare.. una sorta di Quanto ti ho Odiato vs Uno Splendido Disastro .
Partiamo subito con le mie impressioni sul primo: il romanzo mi è piaciuto, l’ho trovato molto carino, scorrevole e leggero, adattissimo per quei momenti in cui non si ha voglia di letture pesanti o se si sta attraversando il così detto ‘blocco del lettore’. Per tutto il libro, però, ho provato anche una fastidiosissima sensazione che, solo dopo un po’, ho capito a cosa era dovuta. Non era questo libro a darmi fastidio ma quelli dello stesso genere che avevo letto in precedenza ma che, a differenza di questo, sono scritti con i piedi. Per tutto il libro, infatti, avevo paura che l’autrice avrebbe fatto uno scivolone, rendendo il libro come, ad esempio, Uno Splendido Disastro; cosa però, che non è successa! E la sensazione fastidiosa mi ha finalmente lasciata stare. 
Non voglio assolutamente criticare le lettrici a cui è piaciuto Uno Splendido Disastro ma dare semplicemente la mia opinione in merito. Ho letto il libro dopo avere visto la famosa recensione di Ilenia Zodiaco su youtube, della rubrica Libri di Merda (vi consiglio di darci un’occhiata se volete farvi qualche risata). in seguito ho trovato il libro su wattpad e ho deciso quindi di tentare in prima persona la lettura… non sono riuscita a finirlo, nonostante mi mancassero davvero poche pagine. Era scritto male, i personaggi erano odiosi e assurdi, così come le situazioni palesemente forzate in cui si ritrovavano. Non mi dilungherò molto, vi basti sapere che ho odiato questo libro che mi ha lasciato anche una cattiva impressione su tutto il genere New Adult.
Per fortuna Quanto Ti Ho Odiato non appartiene a questo filone di libri pensati male e scritti peggio. La trama, se pur non originalissima, è comunque ben costruita, con un inizio e una fine chiari, ovvero non ci si chiede per tutto il tempo dove l’autrice voglia andare a parare. Per cui l'ho consiglio davvero a chi ama il genere! 

È da poco uscito anche il film: L'A.S.S.O Nella Manica, ma vi avviso che si discosta molto dalla trama del libro, mantenendo solo pochi dettagli. È comunque un film simpatico da vedere, anche se piuttosto scontato (o almeno, io avevo capito subito come sarebbe finito e alcune cose che sarebbero successe a Bianca). Il messaggio che traspare è un buon messaggio che mi ha fatto riflettere… mi sono chiesta se ero una DUFF e sono arrivata alla conclusione che, si sono una DUFF ma non m’importa. Anzi, viva le DUFF di tutto il mondo!




Per Quanto Ti Ho Odiato do:

                                                                                               

Per Uno Splendido Disastro...
                                                
                                                                                                             



Aranel Lastone

2 commenti:

  1. Ciao Aranel, io invece non amo molto la Zodiaco. Non mi piace quella sua rubrica, in primis perché a parer mio offende libri che non sono il suo genere ma pare li legga perché è figo offendere un libro che magari molti amano. Posso capire se legge sempre quel genere di libro, ci sta, lo faccio anche io ma in maniera meno pesante, ma la sua pare una mossa studiata a tavolino.. mi suona troppo falso vedendo poi i libri che acquista.
    Per il resto dico che mi è piaciuto di più Uno spendido disastro anche se la figura di Wes era migliore di Travis (-:

    RispondiElimina
  2. Ciao Jessica! Apprezzo moltissimo il tuo commento, ti ringrazio di non avermi linciato e di aver risposto così cortesemente. Si, in effetti avrei dovuto aggiungere che Ilenia Zodiaco usa un linguaggio un po' pesante per parlare di questi libri, che sono quasi tutti YA o NY, e un amante del genere potrebbe rimanere offeso. Hai fatto benissimo a farlo presente. Anche io preferisco senza ombra di dubbio Wesley <3. Un bacio,
    -Aranel

    RispondiElimina